Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa FRANCESCA BORRUSO






PROGRAMMA DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE (PER FORMAZIONE PRIMARIA) ANNO ACCADEMICO 2019/2020



IL PROGRAMMA DELL'ANNO ACCADEMICO 2019/2020 è IL SEGUENTE:

1. Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori, (ultima edizione).
2. Anna Ascenzi, Drammi privati e pubbliche virtù: la maestra italiana dell'Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica, EUM, Macerata, 2012
3. John Dewey, Scuola e società, cura e introduzione di F. Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 24/09/2019 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Lezioni di storia della scuola e delle istituzioni educative



Le lezioni inizieranno il 2 ottobre e si svolgeranno il mercoledì dalle 11 alle 13 e il venerdì dalle 14 alle 15

Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 24/09/2019 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICEVIMENTO STUDENTI



iL RICEVIMENTO STUDENTI SI SVOLGE IL MARTEDI' DALLE ORE 10 ALLE ORE 12 NELLA MIA STANZA, SITA AL TERZO PIANO DI VIA MILAZZO



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 07/05/2019 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA DI STORIA DELLA PEDAGOGIA 2018/2019



l corso si compone di un corso base e di una parte monografica. Il corso base si propone di prendere in esame l’evoluzione della storia delle idee sull’educazione, analizzando il pensiero di alcuni degli autori più importanti che nella storia del pensiero occidentale hanno affrontato il tema dell’educazione. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.Sarà, inoltre, oggetto di analisi la lettura di un ‘classico’ del pensiero pedagogico: Scuola e società di John Dewey, pubblicato nel 1899 e dedicato al rinnovamento pedagogico del pensiero attivistico che si diffonderà nel corso del Novecento.
La parte monografica, invece, prenderà in esame il ruolo dei sentimenti e delle emozioni nella storia dell’educazione, e la trasformazione delle prassi educative reali e dei dispositivi pedagogici avvenuta fra Sette e Novecento. Si tratta di studi centrati sull’analisi della vita privata, intesa come labirinto di relazioni affettive e educative e, al contempo, come luogo privilegiato della trasmissione di norme e di regole identitarie, non di rado coercitive.

testi adottati per conseguire 9 cfu

1) Saverio Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano, (ultima edizione).
2) Carmela Covato, Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell’educazione, Unicopli, Milano, 2018.
3) John Dewey, Scuola e società, cura e introduzione di F. Borruso, Edizioni, Conoscenza, Roma, 2018.

Testi adottati per conseguire 6 CFU

1) Saverio Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano, (ultima edizione).

2) John Dewey, Scuola e società, cura e introduzione di F. Borruso, Edizioni, Conoscenza, Roma, 2018.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 08/10/2018 Autore: FRANCESCA BORRUSO

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home > curriculum

file curriculum borruso.pdf