Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof.ssa VALERIA CAGGIANO



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Ricercatore
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/06
Tel 0657339827
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 81112
Email valeria.caggiano@uniroma3.it
Indirizzo via del Castro Pretorio 20
Ufficio Via del Castro Pretorio I piano studio C-D02
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza






Valeria Caggiano, has a Ph.D. in Labour and Human Resources Research and Psychology from the Universidad Pontificia de Salamanca, Spain, a European Master in Europlanner, Brussels, Belgium. She is specialized in Cognitive and Behavioral Psychotherapy. She is a Researcher of Work and Organizational Psychology at the ROMA TRE University; she works as a consultant for public and private companies in the fields of training and organizational wellbeing development. She is working with emergent countries like BRICS and MINT on distance learning education, focusing on entrepreneurship education. She was International Director of Rome Business School, Rome and facilited international agreements and projects between countries and governments. She was International coordinator for the “International Summer School of Entrepreneurship” at the University of Salamanca and was formerly coordinator of the Master in Resource Management at Rome’s LUMSA University. She founded DoinGlobal, a spin off from Salamanca university, dedicated to e-learning education on Entrepreneurship; actually DoinGlobal is a company with nine differents branches in the world. She is an International delegate for Let’s go mate, an English start-up, dedicated to organizing, planning, designing English courses in England for adults and adolescents.
Vai alla Bacheca Personale del Docente >>




Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


Ricerca con il Dipartimento de Ciencias de la Educacion-Universidad de Burgos



https://gomp.uniroma3.it/WorkFlow2011/Logon/Logon.aspx?ReturnUrl=%2f



Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 16/05/2019 Autore: VALERIA CAGGIANO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma del corso di PSICOLOGIA DEL LAVORO A.A 2018-2019 -testi



 

Il corso intende fornire le conoscenze rispetto ai contesti e alle teorie relative alla psicologia del lavoro, formando le competenze per analizzare i comportamenti lavorativi e per interpretare la complessità dei fattori di ordine individuale, strutturale, culturale, economico e sociale che influenzano e che determinano tali comportamenti lavorativi.

Previste all’interno del corso la presentazione delle attività di ricerca collegate ai contenuti didattici, centrale nella didattica la presenza delle attività laboratoriali e seminari. Il corso prevede lezioni in lingua inglese e spagnola.

 

Contents: This course deals with the fundamentals of Work Psychology with the aim of providing a basic knowledge of: the main theories that have marked the development of this discipline, with a focus entrepreneurial education and self assessment competences;the methods and tools used in work psychology research. There will be a particular focus on the topic entrepreneurial education and of self assessment to improve his competences. This course will present theoretical contents and fieldwork discussions. Moreover, there will be in-class works and visiting lectures.

TESTI

ARGENTERO, CORTESE, PICCARDO, Psicologia del lavoro, Raffaello Cortina Editore, Milano Cap: cap. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9, 10,13

V. Caggiano, Hard work on Soft skills, Teaching and Learning way to BE HAPPY , Anicia Roma 2019

Pedagogia dell’innovazione, Andrea Bellezza, Anicia 2017

V. Caggiano, Educazione Imprenditoriale, Aspetti psicologici dell’imprendere, Anicia Roma 2012

Articoli di ricerca:

Caggiano, V. (2018). Education to leadership: Shakespeare’s exempla and soft skills. Educazione. Giornale di pedagogia critica, 7(2). ISSN: 2280-7837

http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/153

 

Caggiano, V. (2015). Educación emprendedora y el uso de la metáfora: un camino hasta la felicidad. EDUCAZIONE, (4), 107-118. ISSN: 2280-7837, doi: 10.14668

http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/80

 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 07/05/2019 Autore: VALERIA CAGGIANO

21/02/2019 visualizza file Programmi - Corsi


Visualizza la bacheca completa