Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof.ssa CINZIA ANGELINI



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Ricercatore
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04
Tel 0657339644
Fax 0657339662
Cellulare aziendale 82522
Email cinzia.angelini@uniroma3.it
Indirizzo Via della Madonna dei Monti 40
Ufficio Via Manin 53 - 00185 Roma
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Membro del Consiglio di Dipartimento
Membro della Commissione Paritetica
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza






Cinzia Angelini è ricercatore confermato in pedagogia sperimentale (M-PED/04) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione –Università Roma TRE. Dopo aver ottenuto il titolo di dottore di ricerca in "Innovazione e Valutazione dei Sistemi di Istruzione" nel marzo 2010, ha ottenuto un contratto triennale per giovani ricercatori nell’ambito del progetto FIRB “am-learning. Individualizzazione del messaggio di apprendimento in un ambiente adattivo per l’istruzione in rete”. Ricercatore strutturato da marzo 2012, afferisce al Laboratorio di Pedagogia sperimentale e al Centro di Didattica museale (Università Roma TRE). È membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi), e membro cooptato del Board del Committee for Education and Cultural Action (CECA) dell’International Council of Museums (ICOM). I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’apprendimento formale e informale, in particolare nel contesto museale, sulla capacità di scrittura e di comprensione della lettura. Ha partecipato a vari progetti nazionali ed europei, in particolare: EMEE-EuroVision Museums Exhibiting Europe (2012-2016), coordinato dall’Università di Augsburg; Nulla dies sine linea. Sviluppo delle capacità di scrittura nella scuola primaria (2014-in corso), coordinato dal Laboratorio di Pedagogia sperimentale dell’Università Roma Tre; Learning in Museums (2013-2015), progetto dipartimentale di cui è stata coordinatrice; ALDE-Approaches to Learning in the Digital Era (2017-2019), progetto dipartimentale di cui è coordinatrice. È autore di varie pubblicazioni di rilievo nazionale e internazionale (accreditate ISI) su argomenti relativi all’apprendimento nei musei, in particolare in età adulta, e sulla capacità di scrittura e lettura.
Vai alla Bacheca Personale del Docente >>






Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


Avviso per gli studenti di FSRU



Care Studentesse, cari Studenti,

come anticipato, vi ricordo che nel corso della lezione di Pedagogia sperimentale che si svolgerà domani, venerdì 20 ottobre, sarà somministrato un questionario elaborato nell'ambito del progetto di ricerca DEAL-Digital Era Approaches to Learning, di cui sono responsabile. Per poter partecipare al questionario, è necessario disporre di uno smartphone e delle credenziali che vi ha fornito l'Ateneo, che serviranno per accedere alla rete Wi-Fi Uniroma3.

Un caro saluto,

Cinzia Angelini



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 19/10/2017 Autore: CINZIA ANGELINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Avviso per gli studenti di FSRU



Care Studentesse, cari Studenti,

vi informo che sulla piattaforma formonline.uniroma3.it è disponibile la prima delle cinque unità didattiche che compongono la parte a distanza dell'insegnamento di Pedagogia sperimentale. Ogni mercoledì sarà possibile visualizzare una nuova unità, tuttavia ogni UD è  propedeutica alla successiva, pertanto solo dopo aver letto una unità e risposto alle quattro domande che seguono, il sistema consentirà di procedere con l'unità successiva. 

La password per accedere è: pedspe1718.

Vi ricordo che:

1. le UD a distanza sono parte integrante dell'esame;

2. per poter sostenere l'esonero a dicembre è necessario studiare le UD a distanza e rispondere alle domande di comprensione del testo che troverete alla fine di ogni UD.

Buon lavoro,

Cinzia Angelini 



Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 12/10/2017 Autore: CINZIA ANGELINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Orario ricevimento



Care Studentesse, cari Studenti,

vi informo che farò ricevimento il mercoledì dalle 13.30 alle 15.00 nell'aula docenti del polo didattico di via Principe Amedeo 182. E' comunque possibile essere ricevuti in altri giorni e orari mandandomi una richiesta per e-mail.

Cordialmente,

Cinzia Angelini



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 12/10/2017 Autore: CINZIA ANGELINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa