Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof.ssa BARBARA BARCACCIA



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Informazioni personali
Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email barbara.barcaccia@uniroma1.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio
Struttura/Afferenza Amministrazione
Funzione
Altre Informazioni




Psicologa- Psicoterapeuta
INCARICHI ATTUALI (Anno Accademico 2017/2018)
·     Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, docente di Accettazione e Mindfulness in psicoterapia.
·       Didatta delle Scuole di Specializzazione quadriennali post-lauream APC e SPC srl.
·       Chairperson del gruppo d’interesse (SIG, Special Interest Group) sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo dell’EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies).
  • Istruttrice di protocolli basati sulla MINDFULNESS (MBSR, programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness e MBCT, terapia cognitiva basata sulla mindfulness)
  • Formatrice ACT (Acceptance and Commitment Therapy).
  • Master Universitario di II Livello in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze”, Sapienza Università di Roma
  • Laurea in Filosofia, 110/110 e lode, Università degli studi Roma Tre
  • Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
  • Laurea in Psicologia, 110/110 e lode, Sapienza Università di Roma
PUBBLICAZIONI RECENTI in extenso (2017)
  • Barcaccia B., Schneider B.H., Pallini S., Baiocco R. (2017). Bullying and the detrimental role of un-forgiveness in adolescents’ wellbeing. Psicothema, 29 (2), 217–222. doi:10.7334/psicothema2016.251 Corresponding author. IF 1,2.
  • Pozza A., Barcaccia B., Dèttore D. (2017). The Obsessive Compulsive Inventory-Child Version (OCI-CV): Further Evidence on Confirmatory Factor Analytic Structure, Incremental and Criterion Validity in Italian Community Children and Adolescents. Archives of Psychiatric Nursing, DOI: doi.org/10.1016/j.apnu.2017.02.003  Corresponding author. IF 1,2.
  • Barcaccia, B., Schaeffer, T., Balestrini, V., Rizzo, F., Mattogno, F., Baiocco, R., Mancini, F., Schneider B.H. (in press). Is expressive writing effective in decreasing depression and increasing forgiveness and emotional wellbeing of preadolescents? Terapia psicológica, 35, 3, 2017. IF 0,7.
  • Barcaccia B., Pallini S., Milioni M., Vecchio G.M. (2017). Resentment or forgivingness? The assessment of forgiveness in Italian adolescents. Child Indicators Research, doi: 10.1007/s12187-017-9483-6. IF 1,2.
  • Barcaccia, B., Balestrini, V., Saliani, A.M., Baiocco, R., Mancini, F., Schneider, B.H. (in press) Dysfunctional eating behaviours, anxiety and depression in Italian boys and girls: The role of mass media. Revista Brasileira de Psiquiatria. in press, IF 2,1.
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PSICOLOGIA CLINICA E GESTIONE DELLO STRESS



Codice corso: 22910044
Anno accademico 2017-2018
Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche LM  85
Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua LM 57 (SPE-SEAFC)
Il corso costituisce un’introduzione alla Psicologia Clinica e alla gestione dello stress in contesti organizzativi ed educativi. Saranno pertanto presentati i fondamenti della Psicologia Clinica e un’introduzione ai principali disturbi mentali, nonché a una gestione dello stress funzionale. Quest’ultimo è determinato dalla discrepanza percepita dal soggetto tra le richieste ambientali e le risorse soggettive, ed è noto come in ambito occupazionale lo stress cronico contribuisca al deterioramento della salute psico-fisica, così come all’assenteismo e alla ridotta produttività, in tutti gli ambiti lavorativi. 
Sarà quindi approfondita la nozione di stress, di agente stressante (stressor) e il modello di Selye. In questa prospettiva gli individui non sono concepiti come inermi di fronte allo stress: ciò che risulta più significativo, invece, è il modo in cui si valutano gli eventi, le minacce esterne e interne, e le proprie risorse. Saranno inoltre illustrati i principali disturbi mentali, il modello eziopatologico diatesi-stress. Infine verranno presentate alcune strategie di prevenzione e gestione dello stesso con una modalità didattica esperienziale. Si approfondirà in modo particolare il protocollo MBSR di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Jon Kabat-Zinn e i princìpi efficaci per affrontare la procrastinazione, uno dei comportamenti più spesso associati allo stress.
 
 
LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI (tutti e tre sono parte del programma)
1) Sanavio, E. e Cornoldi, C. (2017). Psicologia Clinica. Nuova edizione aggiornata al DSM-5. Il Mulino. (L’edizione precedente non è aggiornata al nuovo sistema di classificazione DMS-5 internazionalmente condiviso, pertanto è valida per il corrente anno accademico 2017/2018 solo la nuova edizione aggiornata al 2017).
2) Kabat-Zinn, J. (2016). Vivere momento per momento. Nuova Edizione aggiornata e ampliata. Corbaccio. 
3) Dryden, W. (2000). Procrastinare. Come superare il vizio di rimandare. Tarka. 
 
Modalità d'esame
L'esame è orale.
 
Calendario delle lezioni:
  • 3, 4, 10, 11, 17, 24, 25, 31 Ottobre

    7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29 Novembre

    5, 6 Dicembre 

     

    Nella settimana 16-22 Ottobre 2017 si svolgerà solo la lezione di martedì 17 Ottobre e non quella di mercoledì 18 Ottobre

    Le lezioni si svolgono il martedì e il mercoledì dalle 8.15 alle 10.00, Polo Didattico di via Principe Amedeo n.184, a partire da martedì 3 Ottobre 2017. 

     

    ERASMUS students

    ERASMUS students are expected to undertake the same workload as local students, and to study on the same three textbooks, although they may choose to take the exam either in Italian, English or Spanish.

    Two of the three mandatory textbooks are also available in English:

    Dryden, W. Overcoming Procrastination, Sheldon Press, SPCK Publishing.

    Kabat-Zinn, J. Full Catastrophe Living (Revised Edition): Using the Wisdom of Your Body and Mind to Face Stress, Pain, and Illness

     

    One of the three mandatory textbooks is also available in Spanish:

    Kabat-Zinn, J. Vivir con plenitud las crisis (ed. Revisada y actualizada): como utilizar la sabiduria del cuerpo y de la mente para enfrentarnos al estres, el dolor y la enfermedad



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 10/10/2017 Autore: BARBARA BARCACCIA

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