Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof.ssa BARBARA BARCACCIA



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Informazioni personali
Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email barbara.barcaccia@uniroma1.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio
Struttura/Afferenza Amministrazione
Funzione
Altre Informazioni




Psicologa- Psicoterapeuta
INCARICHI ATTUALI (Anno Accademico 201/2018)
Docente della scuola di specializzazione in Neuropsicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma (Accettazione e Mindfulness in psicoterapia).
Professore a contratto presso Università degli studi Roma Tre, (Psicologia Clinica e gestione dello stress).
Didatta delle Scuole di Specializzazione quadriennali post-lauream APC e SPC srl.
Chairperson del SIG (Special Interest Group) sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo dell’EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies).
  • Istruttrice di protocolli basati sulla MINDFULNESS (MBSR, programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness e MBCT, terapia cognitiva basata sulla mindfulness)
  • Formatrice ACT (Acceptance and Commitment Therapy).
  • Master Universitario di II Livello in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze”, Sapienza Università di Roma
  • Laurea in Filosofia, 110/110 e lode, Università degli studi Roma Tre
  • Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
  • Laurea in Psicologia, 110/110 e lode, Sapienza Università di Roma
PUBBLICAZIONI RECENTI (ultimi due anni)
  • Barcaccia B. (2016). La mindfulness per il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo. In F. Mancini (a cura di) La mente ossessiva, pp. 347-370, Raffaello Cortina Editore.
  • Saliani A.M., Cosentino T., Barcaccia B., Mancini F. (2016). Il ruolo dei familiari nel mantenimento del DOC: psicoeducazione e psicoterapia. In F. Mancini (a cura di) La mente ossessiva, pp. 407-436, Raffaello Cortina Editore.
  • Barcaccia B., Mancini F., Baiocco R. (2016). L’utilizzo della mindfulness con gli adolescenti. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 39, 83-98.
  • Barcaccia B., Schneider B.H., Pallini S., Baiocco R. (2017). Bullying and the detrimental role of un-forgiveness in adolescents’ wellbeing. Psicothema, 29 (2), 217–222. doi:10.7334/psicothema2016.251 Corresponding author. IF 1,2.
  • Pozza A., Barcaccia B., Dèttore D. (2017). The Obsessive Compulsive Inventory-Child Version (OCI-CV): Further Evidence on Confirmatory Factor Analytic Structure, Incremental and Criterion Validity in Italian Community Children and Adolescents. Archives of Psychiatric Nursing, DOI: doi.org/10.1016/j.apnu.2017.02.003  Corresponding author. IF 1,2.
  • Barcaccia B., Pallini S., Milioni M., Vecchio G.M. (2017). Resentment or forgivingness? The assessment of forgiveness in Italian adolescents. Child Indicators Research, doi: 10.1007/s12187-017-9483-6. Corresponding author. IF 1,2.
  • Barcaccia, B., Balestrini, V., Saliani, A.M., Baiocco, R., Mancini, F., Schneider, B.H. (2017) Dysfunctional eating behaviours, anxiety and depression in Italian boys and girls: The role of mass media. Revista Brasileira de Psiquiatria. In press, Corresponding author, IF 2,1.
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Date d'esame



SESSIONE INVERNALE
Data I appello lunedì 16  gennaio ore 9.00  
Data II appello lunedì 6 febbraio   ore 9.00  
 
SESSIONE ESTIVA
Data I appello martedì 6 giugno ore 9.00 
Data II appello  mercoledì 21 giugno ore 9.00 
 
SESSIONE AUTUNNALE
Data I appello lunedì 11 settembre ore 9.00 
Data II appello mercoledì 27 settembre  ore 9.00 


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 11/01/2017 Autore: BARBARA BARCACCIA

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PSICOLOGIA CLINICA E GESTIONE DELLO STRESS



Codice corso: 22910044
Anno accademico 2016-2017
Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche LM  85
Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua LM 57 (SPE-SEAFC)
Il corso costituisce un’introduzione alla Psicologia Clinica e alla gestione dello stress in contesti organizzativi ed educativi. Saranno pertanto presentati i fondamenti della Psicologia Clinica e un’introduzione ai principali disturbi mentali, nonché a una gestione dello stress funzionale. Quest’ultimo è determinato dalla discrepanza percepita dal soggetto tra le richieste ambientali e le risorse soggettive, ed è noto come in ambito occupazionale lo stress cronico contribuisca al deterioramento della salute psico-fisica, così come all’assenteismo e alla ridotta produttività, in tutti gli ambiti lavorativi. Sarà quindi approfondita la nozione di stress, di agente stressante (stressor) e il modello di Selye. In questa prospettiva gli individui non sono concepiti come inermi di fronte allo stress: ciò che risulta più significativo, invece, è il modo in cui si valutano gli eventi, le minacce esterne e interne, e le proprie risorse. Saranno inoltre illustrati i principali disturbi mentali, il modello eziopatologico diatesi-stress. Infine verranno presentate alcune strategie di prevenzione e gestione dello stesso con una modalità didattica esperienziale. Si approfondirà in modo particolare il protocollo MBSR di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Jon Kabat-Zinn e i princìpi per una gestione efficace del tempo di Stephen Covey.

For ERASMUS students:
ERASMUS students are expected to undertake the same workload as local students, and to study on the same three textbooks, although they may choose to take the exam either in Italian, English or Spanish.
Two of the three mandatory textbooks are also available in English and in Spanish.
Covey, S.R. 7 Habits of Highly Effective People, The: 25th Anniversary Edition
Covey, S.R. Los 7 habitos de la gente altamente efectiva. Edición conmemorativa 25 aniversario
Kabat-Zinn, J. Full Catastrophe Living (Revised Edition): Using the Wisdom of Your Body and Mind to Face Stress, Pain, and Illness
Kabat-Zinn, J. Vivir con plenitud las crisis (ed. Revisada y actualizada): como utilizar la sabiduria del cuerpo y de la mente para enfrentarnos al estres, el dolor y la enfermedad

 
LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI
  • Sanavio, E. e Cornoldi, C. (2010). Psicologia Clinica. Il Mulino.
  • Kabat-Zinn, J. (2016). Vivere momento per momento. Nuova Edizione aggiornata e ampliata. Corbaccio (è importante fare riferimento alla nuova edizione, poiché l'edizione precedente non contiene alcuni argomenti in programma). 
  • Covey, S. R. (2014). Le sette regole per avere successo (Vol. 153). Nuova edizione 25° anniversario. FrancoAngeli.
 
Le lezioni si svolgono il martedì e il mercoledì dalle 8.00 alle 10.00 in aula 17, Polo Didattico di via Principe Amedeo n.184.
 


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 11/11/2016 Autore: BARBARA BARCACCIA

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